SCARICA LA BROCHURE - Adams

La soluzione per la Simulazione Dinamica Multibody

Adams, il software più usato nel mondo per la dinamica multibody, supporta gli ingegneri nello studio della dinamica delle parti in movimento e nell'analisi della distribuzione di forze e carichi attraverso i sistemi meccanici. Adams, fornisce un solutore robusto per analizzare i sistemi meccanici multicorpo, il Software verifica il modello ed automaticamente formula e risolve le equazioni del moto per simulazioni in cinematica, statica, quasi-statica e dinamica. Gli ingegneri possono valutare e gestire le complesse interazioni tra discipline, tra cui movimento, strutture, attuazione e controlli per ottimizzare al meglio il design dei prodotti a livello di prestazioni, sicurezza e comfort. Oltre alle sue estese funzionalità di analisi, Adams è ottimizzato per problemi di grandi dimensioni, e funziona al meglio in ambienti di calcolo ad alte prestazioni. Utilizzando la tecnologia per la dinamica multibody, Adams esegue la dinamica non-lineare in una frazione del tempo richiesto dalle soluzioni FEM. Le simulazioni con Adams migliorano l’accuratezza delle analisi di carichi e forze poiché consentono una valutazione migliore, rispetto all’analisi a elementi finiti, di come variano all’interno di una gamma completa di movimento e ambiti operativi.



FUNZIONALITÁ

I moduli opzionali disponibili con Adams consentono agli utenti di integrare componenti meccanici, pneumatici, idraulici, elettronici, e tecnologie di sistemi di controllo per costruire e collaudare prototipi virtuali che rappresentano con precisione le interazioni tra questi sottosistemi.


Adams/Control and Adams/Mechatronics

Adams/Mechatronics è un plug-in per Adams che può essere utilizzato per integrare facilmente i sistemi di controllo nei modelli meccanici, contiene elementi di modellazione che trasferiscono le informazioni da / verso il sistema di controllo. Per esempio, utilizzando Adams/Mechatronics in Adams/Car, è possibile creare velocemente il modello del veicolo, inclusi i sistemi di controllo, e poi analizzarli per comprendere il loro funzionamento e comportamento.

- E’ possibile aggiungere una rappresentazione sofisticata dei controlli al modello Adams connettendo al modello multibody in Adams i diagrammi a blocchi sviluppati con Easy5® o MATLAB®, simulare con flessibilità a seconda delle necessità all’interno di Adams, all’interno del software per i controlli, o co-simulare.


Adams/Flex

Adams/Flex consente l'importazione di modelli ad elementi finiti dalla maggior parte dei principali pacchetti software FEA ed è completamente integrato con il pacchetto Adams fornendo così accesso a funzionalità di modellazione e di post-processazione potenti, consentendo di:

- Integrare i corpi flessibili FEA nel modello.

- Rappresentare meglio la conformità strutturale.

- Predire carichi e spostamenti con più accuratezza.

- Esaminare i modi del sistema lineare di un modello flessibile.

- Un ampio controllo su partecipazione modale e smorzamento.

Il modulo ViewFlex in Adams/View consente agli utenti di trasformare una parte rigida in un corpo flessibile usando l’analisi a elementi finiti integrata. Il nuovo modulo basato su MSC Nastran consente di creare corpi flessibili senza lasciare Adams/View.



Adams/Durability

Adams/Durability consente di valutare sollecitazioni, deformazioni e durata dei componenti all’interno di sistemi meccanici, per progettare prodotti destinati a durare. L’accesso diretto ai dati sperimentali in formato standard consente agli ingegneri di utilizzare i dati di carico ottenuti con i test fisici e correlare facilmente i risultati di tali prove con quelli della simulazione dinamica. E’ possibile l’esportazione dei carichi verso software FEA tra cui MSC Nastran, per un’analisi dettagliata delle sollecitazioni:

- Integrazione con MSC Fatigue per predire la vita del componente. 


Adams/Vibration

Rumore, vibrazioni e ruvidità (NVH) sono fattori critici nella performance di molti progetti meccanici ma la ricerca di un NVH ottimale può essere difficile. Adams/Vibration:

- Di studiare facilmente le vibrazioni forzate di sistemi meccanici mediante l'analisi nel dominio della frequenza.

- Analizzare la risposta forzata del modello nel dominio della frequenza in diversi punti operativi.

- Specificare funzioni di input nel dominio della frequenza come: ampiezza sinusoidale di spostamento / frequenza, densità spettrale di potenza (PSD), e squilibrio di rotazione.

- Valutare le funzioni di risposta in frequenza per caratteristiche di ampiezza e fase.

- Classificare i contributi modali del sistema in risposta alla vibrazione forzata.

- Plot Stress/Strain frequency response functions.



Adams/Machinery

Adams/Machinery è completamente integrato all'interno dell'ambiente Adams/View. Contiene diversi moduli di modellazione che consentono agli utenti di creare i più comuni componenti di macchine molto più rapidamente rispetto alla funzionalità standard di Adams/View

- Il modulo Gears studia il comportamento di treni di ingranaggi (denti dritti, elicoidali..) considerando il rapporto di trasmissione, i giochi, i contatti fra i diversi sistemi di trasmissione.

- Il modulo Belt studia il comportamento dinamico di sistemi puleggia-cinghia tenendo in considerazione il rapporto di trasmissione, il pre-tensionamento, la tipologia delle cinghie, la geometria delle pulegge.

- Il modulo Chain studia il comportamento di sistemi di trasmissione a catena gestendo la dinamica della catena e le forze di contatto con le ruote dentate.

- Il modulo Bearings tiene conto del comportamento dei cuscinetti volventi nelle prestazioni del meccanismo multibody. E’ possibile scegliere fra diverse librerie di cuscinetti rappresentati in modo schematico oppure con la geometria completa.

- Il modulo Electric Motor crea rappresentazioni virtuali dei motori elettrici da associare alle leggi del moto del meccanismo. Esistono diverse tipologie implementabili dal Brushless allo Stepper, motori sincroni o a corrente alternata. 

- Il modulo Cable modella ed analizza sistemi di trasmissione a cavi.

- Il modulo Cam consente di modellare velocemente le camme in ADAMS View attraverso diverse funzioni matematiche.



  SCARICA LA BROCHURE - Adams Machinery

Analisi Fem e Multibody

Soluzioni software di analisi e simulazione

Analisi dei Processi

Soluzioni software di analisi e simulazione

Studio dei Materiali

Soluzioni software di analisi e simulazione

I nostri prodotti