MSC Apex è la nuova piattaforma, sviluppata da MSC Software, che ha l’obiettivo di rendere efficienti le fasi di usabilità, apprendimento, produttività, all’interno del processo CAE di progettazione.

L’esperienza utente all’interno dell’ambiente MSC Apex è unica, emerge la facilità d’uso e l’intuibilità degli strumenti utilizzati nella creazione dei modelli di Analisi FEM.

Due grosse innovazioni tecnologiche del mondo del software distinguono l’ambiente MSC Apex da qualsiasi altro strumento CAE:

- Il Direct Modeling specifico per il CAE;

- Le parti computazionali che velocizzano i tempi di analisi di assiemi complessi.



MSC Apex in questo momento è strutturato in due diversi moduli legati fra di loro:


MSC Apex Modeler

MSC Apex Modeler è una soluzione di modellazione geometrica diretta e di creazione delle mesh, specifica per il CAE che snellisce la pulizia e semplificazione del CAD , discretizza ad elementi finiti semplificando il flusso di lavoro. La soluzione dispone di strumenti sofisticati e interattivi che sono facili da usare e facile da imparare.

- Direct Modeling - La modellazione diretta consente agli utenti di creare e modificare la geometria in modo interattivo. Basta selezionare le entità di interesse, come ad esempio una faccia, uno spigolo o un vertice, e spingere, tirare, o trascinare per implementare eventuali modifiche, riducendo quindi il numero di tools di un fattore pari a 10. Direct Modeling è completato con una nuova tecnologia di meshing.

- Direct Modeling e Meshing - Per modelli FEM che sono stati già implementati e necessitano di ulteriori modifiche della geometria o mesh, è possibile utilizzare strumenti di riparazione/ Clean Up e la mesh viene immediatamente rigenerata.

- Easy To Use - MSC Apex è stato progettato per avere strumenti multiuso in modo da rendere l'applicazione facile da usare. Dispone anche di numerosi ausili di apprendimento, come tutorial, documentazione video, esempi di flusso di lavoro, promovendo la produttività.

Principali applicazioni in cui Apex Modeler consente di abbattere i tempi modellazione fino a 10 volte rispetto ai sistemi tradizionali:

- Rimozione e modifica delle Features geometriche.

- Estrazione delle superfici medie.

- Editing e Repair delle superfici.

- Creazione Mesh di qualità.

- Assegnazione automatica di proprietà spessore e offset.



  SCARICA LA BROCHURE - MSC Apex Modeler

MSC Apex Structures

MSC Apex Structures è un prodotto add-on che espande funzionalità MSC Apex Modeler con diverse funzionalità per l'analisi FEM strutturale.
MSC Apex Structures ha un'interfaccia utente per la definizione dello scenario di analisi e risultati post-elaborazione, così come un nuovo solver FEM integrato. Questa soluzione è unica in quanto unisce le parti di calcolo e assiemi in maniera da consentire l'analisi interattiva e incrementale del sistema. Alla richiesta dell'utente, il solutore può eseguire una serie di controlli nel modello da analizzare con i risultati riportati nel pannello di analisi Readiness. Questa convalida incrementale è un cambiamento radicale rispetto all’approccio tradizionale dove il pre-post processore e il solver sono slegati fra di loro.

Principali applicazioni in cui Apex Structures consente di abbattere i tempi di analisi:

- Impstazione Contesto di Analisi.

- Validazione Modello prima dell’analisi.

- Connessione Rapida ed automatica di Mesh di differente tipologia .

- alutazione veloce di diverse varianti di design.




  SCARICA LA BROCHURE - MSC Apex Structures


Analisi Fem e Multibody

Soluzioni software di analisi e simulazione

Analisi dei Processi

Soluzioni software di analisi e simulazione

Studio dei Materiali

Soluzioni software di analisi e simulazione

I nostri prodotti