SIMUFACT e MOLDEX3D


La realizzazione di molti componenti industriali più o meno complessi richiede molto spesso la necessità di studiare, mediante un’analisi numerica, il processo di formatura. Le soluzioni necessarie ad affrontare queste tematiche sono molteplici e variano a seconda dei tipi di processi e delle tipologie di materiali impiegati, infatti si va dallo studio dello stampaggio e formatura di materiali metallici sino all’analisi di processi di iniezione con materie plastiche.

La AlmaTec mediante le proprie partnership con Simufact e Moldex3D indirizza ampiamente questi temi fornendo sia la tecnologia Software sia le conoscenze necessarie ad un corretta e rapida implementazione delle metodologie all’interno dell’azienda.



Simulare i processi di lavorazione dei metalli con SIMUFACT

Simufact sviluppa software di simulazione a elementi finiti per i processi di formatura, saldatura e trattamento termico dei metalli. La soluzione è strutturata su due linee di prodotto:
Simufact.Forming è un software di simulazione di processi di stampaggio di materiali metallici che consente di simulare:


- Formatura a freddo/caldo di materiali metallici

- Laminazione

- Laminazione ad anello

- Pressofusione

- Trattamenti termici

- Giunzione meccanica

- Formatura/taglio lamiere


Simufact.Welding è un software professionale di simulazione processi di saldatura. Processi di saldatura industriali richiedono un alto grado di sicurezza del processo. Una corretta procedura di saldatura è essenziale per la qualità di un processo necessario tra l’altro per la programmazione di robot.
La corretta applicazione di dispositivi di serraggio e l'input energetico determinano distorsioni della geometria finale che devono essere completamente controllati in modo tale da produrre in serie con tolleranze precise.


Simulare i processi di stampaggio per iniezione di materie plastiche con MOLDEX3D

Moldex3D è leader fra i prodotti CAE per l’industria degli stampi a iniezione plastica. Con la sua tecnologia best-in class, Moldex3D vi aiuta a simulare la più ampia gamma di processi per gli stampi ad iniezione, ad ottimizzare il design di prodotto e la sua realizzabilità.
Con Moldex3D si affrontano mediante calcolo numerico le seguenti tematiche:


- Studio flusso di riempimento delle cavità dello stampo

- Verifica spessori della parete in fase progettazione

- Analisi temperature stampo, iniettato, efficienza del layout di raffreddamento

- Analisi dei tempi e livelli di impaccamento

- Orientamento delle fibre nei processi iniezione con plastiche addizionate

- Con i moduli speciali si possono trattare anche processi speciali di stampaggio

Analisi Fem e Multibody

Soluzioni software di analisi e simulazione

Analisi dei Processi

Soluzioni software di analisi e simulazione

Studio dei Materiali

Soluzioni software di analisi e simulazione

I nostri prodotti