Simulare i processi di lavorazione dei metalli

Simufact è una soluzione di simulazione a elementi finiti per i processi di formatura, saldatura e trattamento termico dei metalli.

Grazie alla possibilità di simulare l'intero processo di produzione, a partire dalla tranciatura, alle fasi di formatura, punzonatura, taglio e di trattamento termico, fino alle operazioni di saldatura e analisi strutturale, Simufact aiuta a ottimizzare i processi di produzione e ridurre i costi e il time-to-market, migliorando nel contempo la qualità del prodotto.



Simufact comprende due linee di prodotto:


Simufact.forming

Ambiente user friendly che copre lo spettro completo delle tecnologie di formatura/forgiatura e garantisce una rappresentazione realistica dei processi di stampaggio con funzionalità 3d e rappresentazione 3d di tutti gli strumenti e le parti. Sono possibili simulazioni accurate che includono gli aspetti chiave di questo processo:

- La cinematica e la tipologia della macchina operatrice (presse, magli etc.);

- Il comportamento non lineare del materiale di cui è composto il pezzo in funzione della deformazione, velocità di deformazione e temperatura;

- Attrito e contatto tra gli strumenti e le parti in formatura;

- Auto-contatto tra le parti in formatura per prevedere ripiegamenti e difetti;

- Termodinamica del processo: condizioni di riscaldamento iniziali, aumento della temperatura a causa di attrito e energia legati al processo di formatura, trasferimento di calore tra gli strumenti, pezzo e l'ambiente.

Sono disponibili diversi moduli in base al processo che desiderate approfondire. Il modulo principale di Hub Forming comprende le funzionalità chiave necessarie per il funzionamento e la gestione del software di simulazione (interfaccia grafica, solutore, database dei materiali, ecc), con la capacità di eseguire simulazioni di stampaggio a caldo e a freddo. Gli utenti possono scegliere tra tutti gli altri elencati di seguito per aumentare le loro capacità di simulazione.

- Formatura di lamiere, Laminazione, Laminazione ad anello, Pressofusione, Trattamento a caldo, Giunzione meccanica.

Moduli aggiuntivi permettono di effettuare analisi delle sollecitazioni legate al processo di stampaggio, calcoli microstrutturali, velocizzare le prestazioni, importare modelli CAD e accedere a database di materiali.



  SCARICA LA BROCHURE - Simufact Forming

Simufact.welding

Ambiente di simulazione che aiuta a simulare processi di saldatura complessi che coinvolgono più sequenze di saldatura e permette di prevedere le distorsioni dei componenti, tenendo conto anche delle trasformazioni di fase che si verificano durante il processo.

Con Simufact.welding, gli utenti approfondiscono le proprietà della linea di saldatura e la presenza di eventuali difetti come cricche a caldo, aiutandovi ad affrontare i problemi prima di mettere in atto il processo.

Accoppiando Simufact.welding e Simufact.forming, gli utenti possono simulare diverse combinazioni di processo.
La facilità di trasferimento dei dati consente non solo di tenere in considerazione la storia di formatura, anche di analizzare la resistenza delle saldature.



  SCARICA LA BROCHURE - Simufact Welding

Analisi Fem e Multibody

Soluzioni software di analisi e simulazione

Analisi dei Processi

Soluzioni software di analisi e simulazione

Studio dei Materiali

Soluzioni software di analisi e simulazione

I nostri prodotti